Adotta un orto nelle Ande…

2014-10-01

O meglio: adotta un maso nelle Ande, con galline, porcellini d’India, pecore e lama, alcuni maialini e una mucca per il latte.

Il progetto “Adotta un orto nelle Ande” – promosso da alcuni ortolani altoatesini con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano – ha l’obiettivo di dare un segnale particolare nell’anno dell’EXPO di Milano. Sicurezza alimentare – il tema centrale della EXPO – significa per noi soprattutto sovranità alimentare: il diritto di poter rimanere contadini (campesinos) nelle proprie terre, non essere costretti alla migrazione, non dipendere da commercianti che sfruttano e da usurai che ti tolgono il respiro; il diritto di coltivare prodotti sani per l’autoconsumo e per il mercato locale.

Gran parte delle famiglie di campesinos impegnate nel progetto possiedono solamente piccoli “fazzoletti” di terra: da 2.000 a 3.000 metri di terra. Eppure questa superficie minima è sufficiente per mantenere una famiglia di sei persone, se viene adottato il sistema chiamato “Fincas integrales “(Sistemas integrales de produccion agropecuaria sostenible – SIPAS)

Può sembrare irreale: ma con un investimento di 150/200 Euro si riesce a spezzare la catena della povertà, della fame e del mal nutrimento.

Abbiamo aperto un conto corrente bancario presso la Cassa Rurale di Bolzano nella speranza che molti concittadini accolgano la nostra proposta di adottare un orto nelle Ande.

Grazie per il sostegno! Qualsiasi contributo è ben gradito.

Cassa Rurale di Bolzano

“Campesinos Ecuador”

IBAN IT 95 Q 08081 11600 000300210200

Swift RZSBIT21003

Qui di seguito potete trovare una documentazione del progetto con articoli di approfondimento.

 

SIPAS: obiettivi del progetto

FacebookTwitterGoogle+Share
0 comments

“SIPAS” Sistemi Integrali di Produzione Agrozootecnica Sostenibile

La produzione in sistemi integrali di produzione agrozootecnica sostenibile (SIPAS) è una strategia che il FEPP ha implementato a partire dall’anno 2003, per migliorare l’alimentazione, la sicurezza delle famiglie dell’Ecuador e migliorare gli introiti delle stesse. Il FEPP è promotore di questa proposta con le organizzazioni e le comunità contadine e conta con una metodología

0 comments

“Buen vivir” – Progetti di sviluppo locale per costruire speranze

In viaggio con Josè Tonello (FEPP) nelle terre andine dell’Ecuador La porta d’entrata in terra ecuadoriana si chiama Quito. L’estesa capitale riflette immediatamente spettacolarità e contraddizioni. Avvolta da montagne verdeggianti custodisce un centro storico d’inestimabile valore artistico. Qui, in molti vivono in condizioni precarie e pagano a caro prezzo la loro istanza in questo contorno

0 comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>